ACQUA E BIODIVERSITÀ NEL PARCO NAZIONE DEL GRAN PARADISO
Immergersi nella natura selvaggia, respirare l’aria pura a pieni polmoni, sentire profumi, avere la possibilità di vedere a pochi metri di distanza animali selvatici nel loro habitat naturale permettere ai ragazzi di concretizzare gli argomenti scientifici trattati in classe e capire che è sufficiente qualche nozione e un po’ di attenzione per connettersi con l’affascinante mondo alpino.
Lo scopo del progetto è valorizzare ed educare al patrimonio naturalistico e culturale, ponendo l’accento sulla tematica delle energie rinnovabili e dei delicati microhabitat acquatici.
La proposta comprende una giornata intera così formulata:
- al mattino escursione naturalistica nel cuore Parco Nazionale Gran Paradiso a Valsavarenche. La prima parte sarà dedicata alla geomorfologia del territorio, glaciologia e cambiamenti climatici
- al pomeriggio: visita al Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud (Valsavarenche)
Il centro si trova nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso e permette di effettuare una vera e propria “immersione” in un ambiente dove tutto è legato all’acqua.
Nel centro sono ospitati ed osservabili alcuni magnifici esemplari di Lontra euroasiatica, specie simbolo dell’ecosistema acquatico in equilibrio. Le lontre provengono da un allevamento europeo e saranno oggetto di ricerche scientifiche che potranno fornire importanti indicazioni sulla biologia della specie.
Tematiche: vegetazione e fauna degli ecosistemi acquatici, biologia e conservazione della lontra, il Parco e la tutela della biodiversità, l’indice IBE, importanza dell’acqua un tempo ed oggi.